Cerimonia dell’Equinozio dell’Ariete

Aries Equinox Ceremony - 3 Buddhas

Invocazione dei Grandi Signori ~ OKR

L’invocazione dei Grandi Signori dà inizio al ciclo della Croce Cardinale. È ispirata dalle energie di proposito ed intenzione, che avviano il nuovo inizio nel ciclo di attività creativa. Per mettere in atto quei propositi viene invocato l’aspetto volontà. Le invocazioni sono indirizzate ai Grandi Signori – I Signori dei Raggi – e ai Loro propositi, poiché si fa riferimento al Loro potere iniziatico che ha prodotto quella meravigliosa espressione creativa: l’Umanità stessa.

Cerimonia del Solstizio del Cancro

Ceremony for the Cancer Solstice - Stonehenge

Festa di San Giovanni Battista ~ N (che vela S) S S

I Massoni considerano da sempre San Giovanni Battista come il loro santo patrono, come esempio del sentiero da seguire. Fu lui a preparare il sentiero illuminato per il Cristo. In ciò vi è un profondo simbolismo, in particolare nei riferimenti al segno del Cancro e al suo Solstizio. I due San Giovanni hanno grande importanza per i Massoni in relazione al loro lavoro nei Tre Gradi. Uno venne prima e l’altro dopo il Cristo, e tra i due c’è l’esempio vivente della Vita del Cristo sulla terra. Questa cerimonia segna il punto, sulla Croce Cardinale, in cui il sole è al meridiano del suo ciclo annuale nell’emisfero nord. Viene pervaso dalle energie che rappresentano lo scopo più autentico delle anime che si incarnano come portatrici di Luce, e della nascita dell’umanità sulla terra e del suo destino di costruttrice di una Casa Illuminata, il Tempio dell’Anima.

Il segno del Cancro trasmette il mistero dell’incarnazione (e reincarnazione) dell’anima che prende forma per quanto attiene all’umanità, poiché tutte le anime si incarnano secondo le leggi di sacrificio e di servizio, ed ogni incarnazione viene intrapresa con lo scopo del progresso spirituale, indipendentemente da come la vita appaia nei piani esteriori. Il Cancro vela e rivela il segreto del proposito della porta nell’incarnazione, per quanto riguarda l’anima; va compreso che non esiste un Dio ‘vendicativo e adirato’. Tutto dipende dal proprio karma, che ciascuno intesse da sé, e considerato dal punto di vista dell’opportunità, per l’anima che si incarna, relativamente al suo destino spirituale finale, che consiste nel manifestare la divinità, o la vita Cristica sulla terra, che è conseguita tramite sforzi personali di auto-perfezionamento.

Questa cerimonia va ad invocare le energie di sacrificio e di servizio e l’insorgere di una rivelazione preesistente della Luce interiore, che risiede all’interno di ciascuno di noi in essenza quale Fratellanza di Luce. Questa cerimonia, invoca le energie della linea di Raggio due-quattro-sei, invocando i significati spirituali e religiosi più profondi del sesto e del secondo raggio.

Cerimonia dell’Equinozio della Bilancia

Libra Equinox Ceremony - Flaming Eyes

Invocazione delle Divinità ~ LRQ

Questa cerimonia contraddistingue il periodo dell’interludio inferiore durante l’Equinozio della Bilancia. Si rivolge all’opera dei costruttori (le anime), che lavorano sotto i piani guidati dal Grande Architetto del terzo grande Aspetto della divinità – quello dell’Attività Intelligente – governato da quella stupenda Gerarchia Creativa o dipartimento all’interno dell’altissimo Laboratorio del Signore, governato dalla Bilancia e da Saturno, che concerne quelle scelte che devono essere fatte in quel momento. Riguarda l’opera di manifestazione di fornire forme per l’espressione dell’aspetto spirito, e di perfezionare quelle forme tramite il servizio continuo ed attivo del Piano di quei costruttori creativi che percorrono il Sentiero di Liberazione. Integra l’impulso creativo iniziato in Ariete. Le invocazioni sono indirizzate ai Signori Raja dei vari sottopiani del piano fisico cosmico e ai gruppi di divinità costruttrici – uomini e deva – che lavorano sotto di Loro. Queste invocazioni sono quindi fatte con lo scopo di stabilire un lavoro maggiormente cooperativo e consapevole tra gruppi di umani e deva costruttori.

Cerimonia del Solstizio del Capricorno

Ceremony for the Capricorn Solstice - A Mountain

Festa di San Giovanni Apostolo ~ QQL

Questa cerimonia completa il ciclo della Croce Cardinale e segna quel punto di opportunità in cui, ancora una volta, ‘il sole si muove verso nord’, frase esoterica che indica ‘preparazione per l’iniziazione’. Questa cerimonia si riferisce ad alcuni dei misteri più profondi della vita e della morte e ad una resurrezione gloriosa; all’immortalità e alla natura dell’identificazione con la Vita Una e con la Realtà Stessa. Dunque, invoca un’energia liberatrice. Quell’energia liberatrice è l’Amore stesso. Nella sua forma semplice è di natura profetica. Invoca una combinazione di energie di primo e secondo raggio e la sua importanza deriva dagli aspetti esoterici più profondi dell’insegnamento che Cristo ha inaugurato 2.000 anni fa (ma che fu poco compreso) e che Egli continuerà a rivelare ulteriormente alla Sua Riapparizione. Questo Insegnamento – che sarà una nuova Dispensazione emanata dalla Gerarchia Spirituale, la Gran Loggia in Alto di cui il Cristo è il Gran Maestro – e la rivelazione futura che il Cristo porterà, è collegata ai misteri della volontà spirituale, della resurrezione, dell’iniziazione e della liberazione.